BYREDO – ELEVENTH HOUR
Anno di creazione 2018
Da indossare ascoltando: Batuka -Madonna
In quest’undicesima ora, in altre parole nell’ultimo minuto in cui si possa fare qualcosa Byredo ci conduce in un’esplorazione alla scoperta del profumo di ciò che sta per finire, un viaggio verso la fine del tempo e verso l’ultimo profumo sulla faccia della Terra. Questo percorso insegna a trovare anziché cercare. Eleventh Hour è una fragranza che con i suoi sentori pepati e aggrumati, parte dagli altipiani nepalesi dove cresce la pianta del Ban Timmur, che quando incontra il fico selvatico con la sua profumazione dolce e accattivante sprigiona un sentore di urgenza e pericolo, ma che con le note di fondo, dei legno del Kashmir sblocca una un’energia calda, avvolgente e sicura sulla pelle, in un’armonia con se stessi e il mondo e forse oltre; un nuovo legame tra l’io e il cosmo.
PENHALIGON’S – CAIRO
Anno di creazione 2019
Da indossare ascoltando: Needed – Rhye
Cairo, è il nuovo profumo di Penhaligon’s che, vibrante, invita a viaggiare verso l’infinita ricchezza ed estrema sensualità di questa misteriosa città egizia. Una luce calda e dorata, come il sole che si leva sull’antica città, è quella che si percepisce osservando la bottiglia di Cairo, che ha un cuore di Rosa Damascena immersa in un’opulenza di legni e spezie dai poteri evocativi. Cairo è un inno al suo passato, dorato e scintillante. Un luogo mistico in cui la terra offre in abbondanza erbe profumate, che crescono con insolenza sui terreni consacrati. Il maître parfumeur Christophe Raynaud per creare questo percorso olfattivo ha scelto ingredienti iconici dell’antica via delle spezie: come lo zafferano e i legni. Ne è nato un profumo ricco di sfaccettature seducenti, permeato di bellezza e ricco di promesse, sensuali e carnali.
HISTOIRES DE PARFUMS – 1876 MATA HARI EAU DE PARFUM
Anno di creazione 2001
Da indossare ascoltando: Gimme – Banks
Mata Hari, “l’occhio del giorno” in malese è una delle spie più famose di tutti i tempi. Nata Margaretha Geertruida Zelle, la ragazza olandese divenne ballerina e durante la prima guerra mondiale, si mescolò a vari ufficiali dell’esercito, il che la mise in grado di scoprire informazioni top secret. Si narra che abbia venduto quei segreti ai tedeschi, mentre altri credono che fosse solo un capro espiatorio. In ogni caso, fu giustiziata dal plotone di esecuzione nel 1917, all’età di soli quarantuno anni. Mata Hair aveva una personalità audace, energica e intrigante. Un’aura di mito circonda ancora la sua leggenda tanto che Histoires De Parfums 1876, s’ispira appunto alla bellissima ed esotica ballerina, catturandone le diverse sfumature. 1876 è un floreale dalle note speziate esotiche. La rosa è stata scelta per essere il cuore di questo profumo misterioso, che si apre violento, ma si rasserena col passare del tempo rivelando lati nascosti, diventando più tenero e più morbido ma si può ancora sentire l’odore della rosa, che ora è adagiato su un letto di muschio e boschi. Calda e sensuale, la base sembra sussurrare suggerimenti erotici all’orecchio.
ROBERT PIGUET – NUIT VELOUR
Anno di creazione 2017
Da indossare ascoltando: Downhill Lullaby – Sky Ferreira
Una fragranza che solletica i sensi come una dolce tentazione, un profumo che sembra evoca coccole ma che sotto sotto richiama molto altro. Il pepe rosa dà inizio ai giochi e si apre indulgente su un invitante accordo di crema e vaniglia, ma poi il richiamo sensuale dei legni chiari dona una morbidezza lasciva e voluttuosa al cuore di questo profumo, sexy ma pericoloso, come un gioco a due, dove però non ci sono regole. Il fondo di Patchouli e legno di sandalo sussurra un desiderio proibito che si svela nel chiaroscuro notturno di una calda notte d’estate, dominata dalla lussuria.
Testi e fotografie di Alex Vaccani